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Hubstract nasce a febbraio 2013 per sostenere per supportare i ricercatori nelle attività di gestione, comunicazione e divulgazione connesse alle attività di ricerca dei progetti.

La nostra storia

A seguito della chiusura del Consorzio Pisa Ricerche (CPR) nel dicembre 2012, alcuni dei suoi esperti, impegnati per oltre 15 anni nelle attività del Consorzio, decisero di creare una nuova società che fornisse i servizi di accompagnamento alla ricerca che il CPR forniva sia ai propri soci che all’esterno attraverso i progetti.

Mission

Divulgare e valorizzare i risultati di progetti di ricerca per massimizzarne l’impatto sulla società, i cittadini e la comunità scientifica.

Comunicare, informare e promuovere per accrescere la visibilità dei progetti coinvolgendo l’opinione pubblica e i principali media.

Disseminare e trasferire i risultati della ricerca per garantirne la valorizzazione e lo sfruttamento coinvolgendo le comunità scientifiche e le istituzioni politiche.

Il nostro team

Maria Grazia Carrai

Laureata in Scienze dell’Informazione ha lavorato per oltre 20 anni in ambito amministrativo e finanziario, specializzandosi nella gestione di progetti di ricerca e sviluppo, con particolare riferimento ai programmi europei. 

Ottima capacità organizzativa e padronanza degli strumenti informatici più diffusi, oltre che delle principali piattaforme informatiche per la gestione dei progetti.

Si occupa di web design, web marketing e grafica web.

Alessandra Silvestri

Laureata in lingue e letterature straniere all’Università di Pisa nel 1989, si è specializzata in questioni relative all’innovazione e il trasferimento tecnologico per le PMI.

Dal 2004 opera come esperto valutatore e reviewer di progetti per la Commissione Europea nell’ambito dei principali programmi quadro per la ricerca.

È esperta nella scrittura di progetti di ricerca e si occupa della redazione di piani di comunicazione e disseminazione dei risultati.