Chi Siamo

Hubstract nasce a Febbraio 2013 a seguito della chiusura del Consorzio Pisa Ricerche. Gli attuali soci di Hubstract hanno deciso di proseguire alcune attività da loro direttamente svolte all’interno di CPR mantenendo così unite alcune specializzazioni proprie di un team che ha operato per più di 15 anni.
La forza di Hubstract risiede proprio nella possibilità di fornire servizi di alto livello tecnico grazie alla stretta collaborazione di soggetti altamente qualificati e con forti specializzazioni individuali.

I soci

Compagine societaria

  • Maria Grazia Carrai (ex CPR) 30% del capitale sociale;
  • Alessandra Silvestri (ex CPR) 50% del capitale sociale
  • Elena Carrai (ex CPR) 20% del capitale sociale

Maria Grazia Carrai
Laurea in Scienze dell’Informazione. Esperienza maturata in oltre 20 anni di attività lavorativa principalmente svolta nell’ambito amministrativo e finanziario, specializzandomi nella gestione di progetti di ricerca e sviluppo, con particolare riferimento a quelli europei.
Nell’ambito della gestione dei progetti le principali mansioni affidatemi spaziano dal supporto alla presentazione della proposta, alla fase di negoziazione, alla gestione finanziaria e amministrativa del progetto, elaborazione e redazione della modellistica di reporting, gestione contatti partner, organizzazione e partecipazione partner meeting e review meeting.
Ottima capacità organizzativa e padronanza degli strumenti informatici più diffusi, oltre che delle piattaforme informatiche per la presentazione e gestione dei progetti

Alessandra Silvestri
Laureata in lingue e letterature straniere all’Università di Pisa nel 1989, si è specializzata in questioni relative all’innovazione e il trasferimento tecnologico per le PMI. Negli ultimi 14 anni ha acquisito una considerevole esperienza come consulente aziendale. Ha un’ottima conoscenza dei principali schemi finanziari (sia nazionali che europei) per l’innovazione e il trasferimento tecnologico e si occupa di servizi e soluzioni in questo ambito per le organizzazioni e le imprese. È inoltre esperta nella predisposizione di progetti di ricerca e innovazione per imprese e enti pubblici nell’ambito dei Programmi comunitari. Dal 2004 opera come esperto valutatore e reviewer di progetti per la Commissione Europea nell’ambito dei programmi quadro per la ricerca.